Termini e Condizioni Generali di Acquisto

1. Termini Generali

I seguenti Termini e condizioni si applicano al contratto di vendita tra mResell Service AB (d’ora in poi “mResell”) (numero società: 556885-5372) e i suoi clienti. mResell gestisce e mantiene il negozio web mresell.it. I prodotti venduti da mResell sono di seconda mano, se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto.

Questi Termini e Condizioni sono stati aggiornati in data 06.10.2022 e sono validi fino a nuovo avviso. mResell si riserva il diritto di modificare i suddetti Termini e Condizioni unilateralmente e senza preavviso, qualora il contenuto degli stessi non modifichino materialmente il rapporto tra le parti. Le modifiche a questi Termini e Condizioni entrano in vigore immediatamente.

2. Protezione dati e clienti

mResell vende beni a privati di età superiore ai 18 anni e a minori che hanno il consenso scritto dei loro tutori/tutore (“consumatori”), nonché a società e organizzazioni (“imprese”). L’accordo di vendita è regolato principalmente da questi Termini e Condizioni. La legge del 2015 sui Diritti dei Consumatori si applica inoltre alle vendite al consumo e di beni alle imprese.

Sia i consumatori che le imprese sono obbligate a fornire le informazioni richieste da mResell al momento dell’ordine. Per i consumatori queste informazioni devono includere almeno il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Per le aziende le informazioni richieste includono il nome, il numero di telefono e l’e-mail del contatto all’interno dell’azienda, nonché il numero dell’azienda stessa, l’indirizzo di spedizione, i numeri di telefono e l’indirizzo di fatturazione, qualora necessario.

Le informazioni relative alla raccolta e al trattamento dei dati del cliente sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3. Prodotti e Prezzi

A seconda che il proprietario originale del prodotto sia stato una società o un privato, i prodotti sono tassati attraverso la normale procedura IVA o il regime del margine applicabile ai prodotti di seconda mano. L’imposta applicabile deve essere comunicata separatamente per ciascun prodotto. mResell si riserva il diritto di modificare il prezzo, qualora si verificasse un evidente errore.

I prodotti venduti da mResell sono sempre venduti “così come sono”. mResell applica ai prodotti una classificazione di qualità in quattro fasi: imballato, ottime condizioni, buone condizioni e difetto estetico. I difetti e i problemi presi in considerazione nella classificazione di un prodotto sono descritti nella pagina di dettaglio del singolo prodotto. mResell potrebbe ricondizionare i prodotti con parti di ricambio diverse dalla certificazione Apple. mResell non è responsabile per eventuali errori nelle specifiche tecniche del prodotto e si riserva il diritto di modificare tali specifiche senza preavviso.

I prodotti vengono consegnati al cliente pronti all’uso, con il sistema operativo installato. Qualora il prodotto contenga dati del precedente proprietario a seguito di una mancata cancellazione dei dati, il cliente è tenuto a cessare di utilizzare il Prodotto e consegnarlo senza indugio a mResell o al servizio Apple specificato nella sezione 5.1 per garantire la corretta cancellazione dei dati.

Il prodotto non deve essere consegnato con i dischi di installazione del sistema operativo o iLife, se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto. Il cliente può acquistare una copia del sistema operativo dallo store online di Apple (Tel. 800 554 533 Lun – Ven 09.00 – 20.00 Sab – Dom 09.00 – 18.00). I programmi iLife (iMovie e GarageBand) e iWork (Pages, Numbers, Keynote) possono essere scaricati dall’App Store gratuitamente utilizzando l’ID Apple personale dell’utente. Gli accessori inclusi nella confezione del prodotto sono elencati nella pagina del prodotto. I caricabatterie per i portatili possono essere forniti con un adattatore a parete CA (Testa d’anatra) o un cavo di prolunga di alimentazione.

4. Metodi e termini di pagamento

I metodi e i termini di pagamento sono regolati da Braintree Payment Solutions, che include pagamenti tramite PayPal e carte. I termini di servizio di Braintree Payments sono disponibili qui.

 

Scegliendo un metodo di pagamento, esso dovrà essere ulteriormente elaborato nei sistemi del fornitore di servizio prescelto. Il pagamento viene immediatamente registrato come completato al ritorno del cliente sul webstore mResell. Il pagamento deve essere versato su un conto bancario gestito da Braintree, da dove dovrà poi essere trasferito in modo rapido e sicuro a mResell.

4.1 Pagamento con carta di credito

Il cliente può pagare gli ordini del proprio negozio online tramite Visa, Visa Debit, Visa Electron, MasterCard e Debit MasterCard. mResell non ha accesso ai dati della carta, poiché i dati di pagamento non vengono salvati nei nostri sistemi. Il nostro negozio online utilizza i servizi di autenticazione internazionale Verified by Visa e MasterCard SecureCode.

mResell funge sia da promotore di prodotti e servizi che da fornitore di prodotti per il cliente. mResell si prende cura di tutti gli obblighi legali e autodefiniti relativi alla vendita di beni e servizi. In caso di pagamento con carta, il contratto viene stipulato tra il cliente e Braintree. Braintree è responsabile per gli obblighi relativi ai pagamenti con carta e le comunicazioni dei difetti. La fase del “Checkout” trasmette il pagamento con carta direttamente a mResell, la quale riceverà il pagamento sull’estratto conto della carta di credito.

4.2 Pagamento tramite fattura

Le aziende possono pagare i loro ordini tramite fattura. La richiesta di fattura deve essere inviata a info@mresell.it. Il cliente deve assicurarsi che tutti i dettagli dell’azienda, come il numero dell’azienda e la partita IVA, siano inclusi nella richiesta. L’ordine sarà riservato per due giorni lavorativi e annullato se il pagamento non è stato ricevuto sul conto bancario mResell entro la data di scadenza.

5. Modalità e termini di consegna

mResell utilizza DHL Express come fornitore. mResell offre i seguenti metodi di consegna:

5.1 Modalità di consegna

DHL Express
DHL Express è un modo veloce per ricevere spedizioni dall’estero. Dopo aver effettuato l’ordine, riceverai un codice di tracciamento via e-mail e un link per modificare l’indirizzo, l’ora e il metodo di consegna.
Ritiro da DHL Service
La tua spedizione verrà inviata tramite Express al punto di assistenza DHL più vicino di tua scelta, dove potrai ritirare il tuo ordine quando preferisci.

5.2 Termini comuni di consegna

I costi di spedizione e gestione variano a seconda dei metodi di consegna e vengono visualizzati durante il processo di ordinazione. Una conferma dell’ordine verrà inviata automaticamente all’indirizzo e-mail fornito dal cliente dopo che l’ordine è stato effettuato. Il tempo medio di elaborazione dell’ordine è di 1-2 giorni lavorativi dopo che l’ordine è stato registrato nei sistemi di mResell. La consegna dell’ordine richiede circa 1-3 giorni lavorativi.

6. Politica di Reso

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni ai sensi del Consumer Rights Act 2015. Il diritto di recesso inizia quando il cliente riceve fisicamente il prodotto. Se il cliente desidera avvalersi del diritto di recesso, deve informare mResell tramite e-mail. Dopo aver ricevuto l’email, mResell informa il cliente su come restituire il prodotto. I prodotti devono essere restituiti per posta all’indirizzo di mResell all’indirizzo mResell Service AB, Rörstrandsgatan 39B, Stoccolma 113 41, Svezia. mResell pagherà la tassa di spedizione per la restituzione. Il prodotto deve essere restituito entro 14 giorni lavorativi dalla notifica di recesso.

I prodotti restituiti devono essere nelle condizioni originali, ovvero non utilizzati. Se il prodotto è stato utilizzato dal cliente, mResell addebiterà al cliente i costi di installazione. I costi di installazione sono € 39,00 (incl. IVA 22%) per laptop e € 29,00 (incl. IVA 22%) per dispositivi mobili. Inoltre, il cliente è responsabile per eventuali deviazioni nelle condizioni del prodotto, nonché per la possibile diminuzione del valore del prodotto. Gli accessori, come schede SIM, cover posteriori o custodie / vetri protettivi forniti con il dispositivo devono essere smaltiti e non saranno rimborsati.

La funzionalità Trova il mio iPhone (FMI) dei dispositivi mobili deve essere disattivata prima di restituire il dispositivo. Il prodotto restituito deve essere imballato così com’era al momento della consegna e sull’imballo non devono essere attaccate lettere di vettura o altri adesivi. Qualora il prodotto restituisse fragile a causa del suo imballaggio, il cliente sarà responsabile delle spese di spedizione.

Il diritto di recesso è limitato nelle situazioni in cui il prodotto è stato ordinato con componenti aggiornati come memoria o memoria interna. La limitazione copre anche prodotti di installazione separati come l’installazione del software. La diminuzione di valore dei componenti verrà detratta dall’importo restituito.
Il diritto di recesso non si applica alle aziende. Le aziende possono negoziare la restituzione dei prodotti caso per caso. mResell si riserva il diritto di rifiutare il reso.

7. Responsabilità per i difetti

In osservazione della legge del 2015 sui Diritti dei Consumatori, mResell ha una responsabilità legale per i difetti. Inoltre, mResell offre una garanzia per i suoi prodotti alle seguenti condizioni:

7.1 Generali

mResell offre una garanzia di dodici mesi per i suoi prodotti. Il cliente ha anche la possibilità di acquistare una copertura estesa di 18 mesi. Un prodotto verrà riparato sistemando il/i difetti. Queste Condizioni menzionano specificamente quei dispositivi, o parti, per i quali non è prevista copertura.

7.2 Periodo di garanzia

A seconda del prodotto, il periodo di garanzia sarà valido per almeno dodici mesi dalla data di acquisto. Il periodo di garanzia è indicato nella descrizione del prodotto nel webstore.

7.3 Estensione materiale della garanzia

  • Tutti i casi di assistenza verranno avviati entro 5 giorni lavorativi dalla loro ricezione. Il completamento della diagnosi del dispositivo può richiedere fino a 10 giorni lavorativi.
  • Diagnosi gratuita: diagnosi gratuita, anche se mResell non è responsabile della riparazione del difetto in base alle condizioni di garanzia o alla responsabilità legale per i difetti.
  • Dispositivo sostitutivo: se il dispositivo necessita di assistenza più di due volte durante il periodo di garanzia, il cliente ha diritto a un dispositivo sostitutivo comparabile.

mResell non sarà responsabile per un difetto, qualora fosse dimostrato che il difetto sia dovuto al comportamento del cliente. Il difetto potrebbe essere il risultato di un incidente, gestendo il dispositivo in modo contrario al manuale o, altrimenti, in modo scorretto o negligente. Se il cliente rispedisce un dispositivo o un accessorio per un reclamo in garanzia o la sostituzione per posta, il cliente deve sostenere i costi di spedizione di questo.

7.4 Limitazioni alla garanzia

  • La garanzia non copre le batterie dei computer portatili o dei dispositivi mobili
  • La garanzia non copre gli alimentatori delle schede RAID
  • La garanzia non copre le ventole dei computer
  • La garanzia non copre gli schermi dei computer
  • La garanzia non copre i problemi del software
  • La garanzia non include la rimozione di malware o virus
  • La garanzia non è valida se il dispositivo è collegato a una presa elettrica senza messa a terra
  • L’apertura fisica del dispositivo non osservando la guida del produttore o il danneggiamento del cablaggio dell’alimentatore comporteranno l’annullamento della garanzia
  • La garanzia decade se il prodotto viene danneggiato durante la spedizione a causa di negligenza del cliente. Il pacchetto deve essere integro e adeguatamente imballato con materiale di imbottitura
  • La garanzia decade se si riscontrano danni liquidi all’interno del dispositivo
  • La garanzia decade se il numero di serie del prodotto è stato rimosso o reso illeggibile
  • La presente garanzia non copre danni indiretti o perdite economiche che sono state sostenute a causa della rottura del prodotto. Ad esempio, in caso di distruzione del disco rigido, mResell non sarà responsabile per i dati distrutti

7.5 Errori e difetti

Il cliente è tenuto a segnalare un difetto al momento della ricezione del prodotto, o il prima possibile dopo aver preso conoscenza del difetto. La comunicazione deve essere inviata via e-mail a info@mresell.it. Dopo aver comunicato il difetto e ricevuto istruzioni, il prodotto difettoso dovrà essere inviato senza indebito ritardo via posta a mResell. Prima di consegnare il prodotto a mResell, il cliente è responsabile del backup dei propri dati e, in caso di dispositivo mobile, di disattivare la funzionalità “Trova il mio iPhone”. Il prodotto deve essere consegnato senza accessori aggiuntivi, come custodie protettive o carte SIM. Il prodotto restituito deve essere impacchettato esattamente come al momento della ricezione. Se il dispositivo restituito dovesse essere reso fragile a causa della sua confezione, il cliente sarà responsabile per le spese di consegna.

  • Cosa inserire nella confezione col prodotto da consegnare al servizio:
  • Una copia della conferma/ricevuta dell’ordine
  • Dati di contatto del cliente (nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Descrizione del difetto
  • Tutti gli accessori e le periferiche forniti con il dispositivo

7.6 Correzione degli Errori

Un prodotto verrà riparato sistemando i difetti. Il prodotto difettoso verrà sostituito con un prodotto simile qualora i pezzi di ricambio richiesti non fossero disponibili, o irragionevolmente costosi per quanto riguarda il valore attuale del prodotto. La garanzia dei pezzi di ricambio utilizzati durante l’assistenza è di tre mesi dalla riparazione. La garanzia di un dispositivo sostitutivo è di tre mesi o della durata della garanzia dell’ordine originale, la garanzia originale rimane valida per più di tre mesi dalla sostituzione. Il difetto diagnosticato verrà riparato il prima possibile. In una situazione normale, il servizio di garanzia richiederà circa 2-4 giorni lavorativi dall’arrivo del dispositivo. Il servizio potrebbe richiedere più tempo a causa di un motivo giustificato. Nel valutare i tempi ragionevoli di assistenza o sostituzione, verranno prese in considerazione le proprietà del prodotto, l’accesso ai pezzi di ricambio e la qualità del difetto.

7.7 Riduzione del prezzo e annullamento dell’acquisto

Qualora la riparazione del difetto o la sostituzione del prodotto non fossero possibili, potrebbe essere applicata una riduzione del prezzo o l’annullamento del contratto, a meno che il difetto non sia minore.

In caso di annullamento, il prezzo da restituire può essere ridotto dell’importo che corrisponde al beneficio maturato dal cliente grazie al prodotto, durante il periodo in cui il prodotto era utilizzabile e prima che il difetto venisse rilevato.

8. Avviso del Difetto

Il cliente è tenuto a comunicare un difetto via e-mail a info@mresell.it. Ai sensi di legge del 2015 sui Diritti dei Consumatori, la comunicazione deve essere effettuata, senza indebito ritardo, dopo aver notato il difetto.

9. Risoluzione delle controversie

Le controversie tra cliente e fornitore saranno risolte principalmente mediante trattative. Se una controversia relativa a un contratto di vendita non può essere risolta attraverso la negoziazione tra le parti, il consumatore può sottoporla al Consiglio locale per i reclami dei consumatori.

Se la controversia non può essere risolta attraverso la negoziazione tra le parti, il consumatore può anche contattare il forum ODR della Commissione europea (http://ec.europa.eu/odr). Per far sì che la loro questione venga risolta dall’ente competente, il consumatore deve fornire l’indirizzo e-mail dell’operatore, allegato di seguito.

Qualora i suddetti meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie non risultino in una risoluzione amichevole, la controversia verrà definitivamente risolta presso il tribunale distrettuale del domicilio del consumatore o residenza abituale.

Dettagli contatto:

mResell Service AB
Rörstrandsgatan 39B

113 41Stockholm
SWEDEN
VAT: SE556885537201
Sweden

Email: info@mresell.it